CREIAMO INSIEME UNA REALTA' DI PACE E CONDIVISIONE TRA NOI, E CON L'AMBIENTE

FRUTTETO ANTICHE VARIETA'

Da molti anni ormai in Italia si vanno sempre più diffondendo le coltivazioni di frutti antichi, di cui il nostro paese è particolarmente ricco, grazie al mastodontico lavoro compiuto da chi si è preoccupato nel tempo di salvaguardare questi antichi semi dall'abbandono, avviato verso gli anni 30-40 ad opera dell'agricoltura industriale.

Così oggi è possibile ammirare fioriture e fruttificazioni scalari, proprio come avveniva nella aie casolari di una volta, dove queste varietà erano coltivate, non solo per il gradevole gusto e l’alta serbevolezza, ma soprattutto perché offrivano maturazioni scalari che permettevano di avere frutta fresca tutto l’anno. Le vecche cultivar inoltre garantiscono piante più sane in grado di difendersi da sole dalle avversità e dalle malattie e producono frutti più ricchi di aromi e di sapori.

Le Isole di luce Armonia cercheranno quindi di avviare frutteti di questo tipo, per favorire il sostegno alla biodiversitò, cercando ed informandosi circa le varietà peculiari di ogni zona dove sorgeremo.

* I nostri frutteti verranno coltivati secondo i criteri della Permacultura accennati in questa pagina e per questo è richiesta la presenza e partecipazione di agricoltori consapevoli, esperti di Permacultura e conoscitori appassionati delle antiche varietà locali.