CREIAMO INSIEME UNA REALTA' DI PACE E CONDIVISIONE TRA NOI, E CON L'AMBIENTE

COLTIVAZIONE FRUTTI DI BOSCO

Nella coltivazione dei frutti di bosco biologici si utilizzano principalmente fertilizzanti organici naturali e senza eccessivi apporti idrici che renderebbero il frutto meno saporito e più soggetto al deterioramento. Tutti i tipi di frutti di bosco tollerano bene il gelo e sono piuttosto sensibili all’aridità e al caldo. E’ quindi necessario che vivano in un terreno fresco, con la possibilità di un’irrigazione regolare.

Essendo inoltre i frutti di bosco piante poco soggette agli attacchi di parassiti, essi risultano maggiormente adatti a tipi di coltivazione biologica e naturali, priva di agenti chimici.

I prodotti ortofrutticoli che provengono da agricoltura biologica vengono ottenuti mediante l'applicazione di metodi produttivi che autorizzano il solo uso di sostanze di origine naturale.

I frutti di bosco hanno un basso contenuto calorico e sono ricchissimi di valori nutrizionali benefici: essi hanno elevate quantità di vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B, composti essenziali per la nostra salute, che hanno la capacità di rinforzare il sistema immunitario, produrre effetti protettivi sull’apparato cardiovascolare ed favorire la costituzione e il rinnovamento del collagene, la proteina strutturale per eccellenza, che si ritrova in tutti i distretti del corpo, dalla pelle alle cartilagini, dai tendini alle ossa, dai denti ai vasi. I frutti di bosco hanno inoltre un buon contenuto di sali minerali e acidi organici, quali potassio e magnesio, importanti per il corretto svolgimento di molte funzioni fisiologiche del nostro organismo; essi contengono inoltre carotenoidi, antiossidanti e precursori della vitamina A, decisiva per preservare la vista.

I frutti di bosco si distinguono per l’importante apporto di fibre, necessarie per consentire lo sviluppo di una flora batterica sana, regolarizzare le funzioni intestinali e proteggere l’organismo dal cancro del colon. Certamente la qualità più importante dei frutti di bosco sta nell’alto contenuto di antiossidanti, importantissime sostanze che combattono l' azione dei radicali liberi (composti estremamente reattivi, responsabili dell' invecchiamento dei tessuti), grazie all’azione dei flavonoidi, di cui i frutti di bosco sono ricchi, cioè composti della famiglia dei polifenoli, idrosolubili e conosciuti anche come bioflavonoidi o vitamina P: essi sono responsabili delle colorazioni dal blu al viola (determinate dagli antociani o antocianine) che ritroviamo caratterizzare quasi tutti i frutti di bosco, come anche tanti altri fiori e frutti freschi.

Oltre alle proprietà antiossidanti, i frutti di bosco hanno anche proprietà antiradicaliche che gli permettono di contrastare la fragilità capillare, le modificazioni cellulari e gli effetti dell' ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo nel sangue).

Tratto da : Le guide di ZIPMEC


* Per la ricchezza ed importanza dei valori nutrizionali e salutistici dei frutti di bosco, piante particolarmente idonee alla permacultura, queste coltivazioni non mancheranno nelle Isole di luce Armonia che si trovassero in zone climaticamente adatte.
Sarà quindi necessario il lavoro di personale competente che si occupi dell'impianto d'irrigazione a goccia, della concimazione e riproduzione delle piante. Un aiuto da parte degli stessi ecoabitanti, verrà offerto al momento della raccolta, nonché per la conservazione e trasformazione dei piccoli frutti.