CREIAMO INSIEME UNA REALTA' DI PACE E CONDIVISIONE TRA NOI, E CON L'AMBIENTE

LOMBRICOLTURA


A CHE COSA SERVE IL LOMBRICO?

• TRASFORMAZIONE ecologica di qualunque materiale organico biodegradabile (fogliame, erbacce, residui delle industrie alimentari, fanghi di depurazione, ecc..)

• SMALTIMENTO ecologico dei letami animali (conigli, bovini, suini, equini, pollami, ecc..)

• CIBO PER ANIMALI utilizzato come integratore proteico di mangimi (il 70% della carne di lombrico è costituito da proteine), o per svezzamento, (all. starne, piccioni ecc.)

• ESCHE DA PESCA: in Italia vi sono 3 milioni di pescatori. Calcolando che ciascuno di essi consuma annualmente circa 1.000 di lombrichi, il quantitativo necessario per tale attività ammonta a 3 miliardi di lombrichi.

• PRODUZIONE DI VERMICOMPOSTA, prezioso concime organico comunemente conosciuto come "HUMUS", che aumenta e migliora la fertilità dei terreni.


TUTTI PARLANO DEL LOMBRICO

E' ormai riconosciuta da tutti l'utilità del lombrico, lo troviamo persino sui calendari. Vengono organizzati simposi e riunioni a tutti i livelli, anche internazionali, per dibattere e illustrare l'utilità del lombrico e gli sviluppi continui dei suoi impieghi. L'ICE - ISTITUTO PER IL COMMERCIO ESTERO - ha effettuato uno studio completo circa la possibilità di affermazioni della Lombricoltura all'Estero. Le prospettive sono molto ampie.

ANCHE LA CEE SI INTERESSA ALLA QUESTIONE LOMBRICO.

L'HUMUS DI LOMBRICO E' INFATTI L'UNICO AMMENDANTE AMMESSO PER AGRICOLTURA BIOLOGICA



* Allevare lombrichi è pratica piuttosto semplice, nelle Isole di luce Armonia ogni eco-abitante avrà il suo vermicompost privato, ma sarà necessaria comunque una figura professionale di riferimento per il vermicompost che sarà utilizzato per le colture necessarie alle cucine della fattoria e dell'agriturismo, per le colture da vendita, nonché per la vendita dello stesso humus prodotto e dei lombrichi.